Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

protocollo RS232

  • gianni.zinani
  • Avatar di gianni.zinani Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #237 da gianni.zinani
protocollo RS232 è stato creato da gianni.zinani
buonasera, mi chiamo Gianni
cerco un protocollo seriale RS232 tipo XON/XOFF per un PLC OMRON compatto che comunica con una stampante KUBE-S80L22A
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #238 da papy
Risposta da papy al topic protocollo RS232
Ciao Gianni e ben arrivato nella nostra community
Per primo tengo a precisare che questa community non vuole sostituire al supporto tecnico di nessun costruttore.
Noi pubblichiamo documenti ed esempi che la community mette a disposizione ma lo stesso materiale deve essere libero e non coperto da copyright per essere pubblicato.
Dopo queste precisazioni che ritengo ovvie per molti ma non per tutti passiamo alla tua domanda, il posto migliore per cercare il manuale in oggetto ritengo che sia il sito della Omron, per un confronto tra tecnici e magari scambiarci esempi o dubbi siamo qui

Papy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #241 da MauroBottizzo
Risposta da MauroBottizzo al topic protocollo RS232
Non penso che un simile driver sia già bello e pronto al consumo così, con uno schiocco di dita. Un simile driver va progettato e testato e, se non lo ha fatto il produttore della stampante, uno sviluppatore vorrà essere remunerato.
Detto questo poi bisogna prestare attenzione al tipo di CPU ed hardware di comunicazione. Comunicare in seriale, sviluppando un driver, su PLC, è un'attività he richiede di conoscere molto bene tutto l'hardware, nella speranza che possa permettere di gestire i tempi e tutto cosa richiede il protocollo, in modo adeguato.

Non conosco la tua stampante, ma se ad esempio questa si aspettasse, nel suo protocollo, un ACK con timeout di un millisecondo, col PLC saresti già fuori dalla possibilità.
Ho fatto l'esempio di un ACK, poteva essere altro. Gestire i segnali XON/XOFF soprattutto se il buffer SEND e RECEIVE sono piccoli, richiede reattività a livello del microsecondo ed i PLC non lo sono, genericamente, affatto.

Detto tutto questo, tieni presente che non sappiamo nemmeno, da questo lato del forum, le caratteristiche dell'hardware in essere.

Non conosco OMRON, ma la vedo dura e durissima.

Auguri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: papyroby
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi

.

.