Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Stampa questa pagina
Giovedì, 20 Ottobre 2011 22:08

DF PROFI II PCI/PCIe/CPCI/PC104 + Interfaccia High-performance PROFIBUS DP/DPV1

Vota questo articolo
(0 Voti)
dfprofiIIpci_picLa DF PROFI II è un'interfaccia PROFIBUS DP/DPV1 ad alte prestazioni di nuova generazione, disponibile come scheda PCI, PCIe, Compact PCI e PC104+.

L'interfaccia DF PROFI II PCI supporta slot PCI da 32 bit a 5V e 3,3V e pertanto consente anche un utilizzo in PC?server e workstation veloci.

Oltre alle funzioni PROFIBUS DP/DPV1 standard, la DF PROFI II dispone di funzioni ausiliarie interessanti. La funzione watchdog con spegnimento via hardware della linea PROFIBUS consente concetti di ridondanza dei master di classe 1 con sistemi PC raddoppiati. Il quadro dei dati di processo contiene, oltre ai dati I/O, anche un time stamp con precisione al millisecondo. Nelle dimensioni attuali (1-3 kByte), per lo scambio del quadro dei dati di processo con l'applicazione del PC, la DF PROFI II impiega un millisecondo circa e memorizza la configurazione del PROFIBUS nella sua memoria flash, proteggendola dall'eventuale mancanza di tensione.

Per la creazione e il download della configurazione del PROFIBUS è disponibile un tool di configurazione moderno ed efficiente.

La DF PROF II supporta, oltre ai sistemi operativi attuali Windows 2000/XP e tutte le varianti Linux (SUSE, Redhat, Fedora) anche sistemi operativi in tempo reale come LINUX-RT e LabVIEW-RT.

Tool di configurazione PROFIBUS COMSOFT CONFIGURATOR II CONFIGURATOR II è un potente tool di configurazione PROFIBUS.

L'utente non deve impostare dati PROFIBUS complicati e, oltre alla configurazione slave DP completamente grafica basata su GSD, supporta anche la compilazione agevole di OPC tags. Grazie alle esaustive funzioni di download, analisi e controllo è possibile realizzare una messa in funzione e un controllo immediati della rete DP di PROFIBUS. La configurazione del PROFIBUS viene memorizzata nel formato XML consentendo un accesso senza problemi da parte di applicazioni Third Party.

Server OPC ridondante COMSOFT Il server OPC Data Access DF PROFI II si basa sul concetto Free Threading/Multi Threading per una performance ottimale e supporta DPV0 master classe 1 e DPV1 master classe 2.

Per l'uso in applicazioni critiche per la sicurezza, il server OPC DF PROFI II supporta DPV0 master classe 1-ridondanza con due sistemi PC. Ciò consente un passaggio continuo e un'elaborazione dei DP slave da parte di un sistema PC di standby ridondante in caso di guasto del sistema PC operativo. Il concetto hardware di DF PROFI II consente di collegare contemporaneamente due interfacce DF PROFI II con indirizzo PROFIBUS identico alla rete PROFIBUS senza disturbare lo scambio del bus.

DTM di comunicazione COMSOFT FDT-1.2 Con il DTM di comunicazione FDT-1.2 relativo, la DF PROFI II può essere utilizzata in abbinamento ad ogni programma container idoneo a FDT-1.2 come PROFIBUS DP Master classe 2 per configurare qualsiasi DP slave PROFIBUS. I programmi container sono già contenuti in molti sistemi di controllo processi oppure sono disponibili come soluzione stand alone, come ad es. Pactware del consorzio Pactware.
website http://www.comsoft.de

Letto 1620 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Ottobre 2013 15:42
Devi effettuare il login per inviare commenti